A cosa serve una visita specialistica fisiatrica?
Il Medico specialista tramite la visita fisiatrica diagnostica eventuali disturbi o alterazioni dell’apparato muscolo-scheletrico.
La visita fisiatrica può essere disposta in via preventiva, per verificare l’origine di eventuali disturbi o a seguito di traumi subiti.
Perchè sottoporsi ad una visita fisiatrica?
Viene generalmente richiesta per disturbi che possono colpire la colonna vertebrale, gli arti inferiori (anca, ginocchio, piede e caviglia) e gli arti superiori (spalla, gomito, mano e polso).
Casi frequenti riguardano: artrosi, rottura del menisco o meniscopatie, malattia degenerativa delle articolazioni, tendiniti, sindrome del tunnel carpale, sofferenza del nervo mediano al polso, scogliosi, postura non corretta.
Come si svolge una visita fisiatrica?
Inizialmente il medico analizza le condizioni del paziente riscostruendo il suo percorso clinico. In questa fase è importante evidenziare: sintomi, disturbi e dolori presenti, eventuali attività sportive praticate, traumi pregressi e operazioni chirurgiche effettuate.
Successivamente, il medico analizza la funzionalità dell’apparato interessato del paziente, curandone postura, riflessi, capacità motoria, escursione delle articolazioni, potenza muscolare.
Lo specialista può, dove lo ritiene necessario, richiedere ulteriori esami strumentali come Radiografie, Risonanze magnetiche o Ecografie oltre ad esami di laboratorio dei liquidi
Terminata la visita il paziente verrà sottoposto ad un percorso terapeutico per ritornare infine per una visita di controllo.
Per qualsiasi ulteriore informazione non esitate a contattarci telefonicamente allo 031644744 o direttamente da internet tramite il link qui sotto.